Head Hunting & Executive Search

Alla base di un progetto di Ricerca e Selezione di successo (attraverso Servizi di Head Hunting ed Executive Search) vi è un articolato dialogo con la direzione Aziendale volto a chiarire gli aspetti centrali che porteranno alla buona riuscita del percorso.

Head Hunting & Executive Search

Alla base di un progetto di Ricerca e Selezione di successo (attraverso Servizi di Head Hunting ed Executive Search) vi è un articolato dialogo con la direzione Aziendale volto a chiarire gli aspetti centrali che porteranno alla buona riuscita del percorso.

Per poterlo affrontare ci vengono richieste concrete e dimostrabili caratteristiche sia professionali sia consulenziali, che sono il frutto di anni di esperienza maturati in diversi ambiti settoriali, con la ricercata continuità relazionale e commerciale con l’azienda.
Dimostrando di poter offrire una reale vicinanza alla settorialità dell’azienda (mercati, prodotti, tecnologie, competitors) ed alle sue caratterizzazioni (organizzazione e futuri sviluppi, clima ed ambiente interno, organigrammi), il risultato che garantiamo, è quello di un efficace inserimento, rappresentato da:

  • una figura professionale in possesso delle idonee caratteristiche professionali, delle conoscenze tecnico-professionali, delle doti individuali a livello relazionale e comportamentale per un buon fit con l’azienda. Allo scopo di per dare risposta alle esigenze organizzative della stessa, al superamento delle criticità ivi presenti;
  • un candidato con caratteristiche professionali debitamente valutate che individua in “quell’azienda” la risposta alle proprie attese professionali, individuali ed economiche.

Per poterlo affrontare ci vengono richieste concrete e dimostrabili caratteristiche sia professionali sia consulenziali, che sono il frutto di anni di esperienza maturati in diversi ambiti settoriali, con la ricercata continuità relazionale e commerciale con l’azienda.

Dimostrando di poter offrire una reale vicinanza alla settorialità dell’azienda (mercati, prodotti, tecnologie, competitors) ed alle sue caratterizzazioni (organizzazione e futuri sviluppi, clima ed ambiente interno, organigrammi), il risultato che garantiamo, è quello di un efficace inserimento, rappresentato da:

 

  • una figura professionale in possesso delle idonee caratteristiche professionali, delle conoscenze tecnico-professionali, delle doti individuali a livello relazionale e comportamentale per un buon fit con l’azienda. Allo scopo di per dare risposta alle esigenze organizzative della stessa, al superamento delle criticità ivi presenti;
  • un candidato con caratteristiche professionali debitamente valutate che individua in “quell’azienda” la risposta alle proprie attese professionali, individuali ed economiche.

Analizziamo i principali step per un percorso di selezione di successo

Analizziamo i principali step per un percorso di selezione di successo

STEP 1

Incontro con l’azienda cliente

  • Un’articolata valutazione dei contenuti professionali ed esperienziali della figura professionale ricercata in merito a prodotti, tecnologie, assetti organizzativi attuali e futuri;
  • un’adeguata presa visione del contesto organizzativo aziendale in cui la figura si inserirà sviluppando i contenuti degli obiettivi e delle aspettative aziendali in ragione alla persona ricercata (in grado di fare, sviluppare grazie alle competenze di ruolo, i fit culturali, allineamento all’offerta) ed alle “vere e specifiche” caratterizzazioni delle attività-organizzazione interne;
  • la conoscenza dei termini offerti dalla Committente (ruolo, attività, prospettive, RAL, benefits) – l’evidenza e la sottolineatura delle soft skills e delle individualità necessarie ad un positivo inserimento.

STEP 2

Preparazione del progetto di ricerca e selezione

  • Creazione di una job description congrua e approvata dalla cliente;
  • mappatura dei competitors dell’azienda Cliente e delle zone di interesse;
  • la comprensione dell’insieme e della trasversalità delle “caratteristiche / qualità” professionali, esperienziali ed individuali del singolo profilo. Allo scopo di individuare una rosa di professionisti-managers rispondenti ai contenuti professionali ed individuali, ben esplicitati, in ragione alle esigenze organizzative interne; esigenze su cui dobbiamo, in ogni caso, saperne approfondire i reali contenuti, aspettative, come risultante rappresentativa di una “sovrapposizione ragionata sui contenuti in gioco” (profilo e ciò che realmente ricerca l’azienda).
    Sottolineando, per le persone, la presenza di:
    • individualità e capacità realizzative concrete;
    • iniziativa ed autonomia su precisi scopi ed obiettivi;
    • sinteticità e velocità nell’organizzare, gestire, decidere.

STEP 1

Incontro con l’azienda cliente

  • Un’articolata valutazione dei contenuti professionali ed esperienziali della figura professionale ricercata in merito a prodotti, tecnologie, assetti organizzativi attuali e futuri;
  • un’adeguata presa visione del contesto organizzativo aziendale in cui la figura si inserirà sviluppando i contenuti degli obiettivi e delle aspettative aziendali in ragione alla persona ricercata (in grado di fare, sviluppare grazie alle competenze di ruolo, i fit culturali, allineamento all’offerta) ed alle “vere e specifiche” caratterizzazioni delle attività-organizzazione interne;
  • la conoscenza dei termini offerti dalla Committente (ruolo, attività, prospettive, RAL, benefits) – l’evidenza e la sottolineatura delle soft skills e delle individualità necessarie ad un positivo inserimento.

STEP 2

Preparazione del progetto di ricerca e selezione

  • Creazione di una job description congrua e approvata dalla cliente;
  • mappatura dei competitors dell’azienda Cliente e delle zone di interesse;
  • la comprensione dell’insieme e della trasversalità delle “caratteristiche / qualità” professionali, esperienziali ed individuali del singolo profilo. Allo scopo di individuare una rosa di professionisti-managers rispondenti ai contenuti professionali ed individuali, ben esplicitati, in ragione alle esigenze organizzative interne; esigenze su cui dobbiamo, in ogni caso, saperne approfondire i reali contenuti, aspettative, come risultante rappresentativa di una “sovrapposizione ragionata sui contenuti in gioco” (profilo e ciò che realmente ricerca l’azienda).
    Sottolineando, per le persone, la presenza di:
    • individualità e capacità realizzative concrete;
    • iniziativa ed autonomia su precisi scopi ed obiettivi;
    • sinteticità e velocità nell’organizzare, gestire, decidere.

STEP 3

Executive Search & Head Hunting

  • Ricerca e individuazione di candidati caratterizzati da “analoghe” esperienze e conoscenze, attraverso attività di Head Hunting, allineabili ad un giusto matching con le esigenze aziendali;
  • utilizzo del nostro data base di talenti (140.000 nominativi), dei principali portali WEB e degli strumenti di networking;
  • screening delle candidature ricevute, puntuale valutazione delle hard skills ed “attenzione” verso le caratterizzazioni della persona sul piano individuale e personali sottolineate.

STEP 4

Valutazione dei candidati

  • Uno/due incontri diretti con la persona (in ragione alla complessità del ruolo e del contesto organizzativo aziendale) tesi a comprendere i risultati raggiunti e i segni lasciati nei contesti in cui ha operato, mirando ad approfondire la conoscenza della persona sul piano delle potenzialità e del cultural fit con l’azienda;
  • un’aggiuntiva valutazione sulla rosa dei candidati finalisti, delle soft skills attraverso l’utilizzo o del test Extended DISC® (volto a individuare le caratteristiche e lo stile comportamentale naturale dell’individuo, quali la leadership, le capacità relazionali, la coerenza, ma anche proattività rivolta alle performance, ai risultati) o di altri test, mirati, per esempio, alla valutazione delle capacità comportamentali;
  • controllo delle referenze e della web reputation.

STEP 3

Executive Search & Head Hunting

  • Ricerca e individuazione di candidati caratterizzati da “analoghe” esperienze e conoscenze, attraverso attività di Head Hunting, allineabili ad un giusto matching con le esigenze aziendali;
  • utilizzo del nostro data base di talenti (140.000 nominativi), dei principali portali WEB e degli strumenti di networking;
  • screening delle candidature ricevute, puntuale valutazione delle hard skills ed “attenzione” verso le caratterizzazioni della persona sul piano individuale e personali sottolineate.

STEP 4

Valutazione dei candidati

  • Uno/due incontri diretti con la persona (in ragione alla complessità del ruolo e del contesto organizzativo aziendale) tesi a comprendere i risultati raggiunti e i segni lasciati nei contesti in cui ha operato, mirando ad approfondire la conoscenza della persona sul piano delle potenzialità e del cultural fit con l’azienda;
  • un’aggiuntiva valutazione sulla rosa dei candidati finalisti, delle soft skills attraverso l’utilizzo o del test Extended DISC® (volto a individuare le caratteristiche e lo stile comportamentale naturale dell’individuo, quali la leadership, le capacità relazionali, la coerenza, ma anche proattività rivolta alle performance, ai risultati) o di altri test, mirati, per esempio, alla valutazione delle capacità comportamentali;
  • controllo delle referenze e della web reputation.

STEP 5

Presentazione candidati e supporto alla trattativa

  • creazione di una stretta rosa di candidati da presentare all’azienda;
  • preparazione di una specifica ed articolata scheda valutativa dei candidati;
  • continuo confronto con la Committente sui profili presentati a conferma della relativa “centratura” e del corretto iter valutativo;
  • assistenza, quando richiesta dalla nostra cliente, sul confronto e sulla trattativa (posizione, attese economiche ed inquadramento);
  • supporto alla negoziazione.

STEP 6

Chiusura del progetto

  • Uno/due incontri diretti con la persona (in ragione alla complessità del ruolo e del contesto organizzativo aziendale) tesi a comprendere i risultati raggiunti e i segni lasciati nei contesti in cui ha operato, mirando ad approfondire la conoscenza della persona sul piano delle potenzialità e del cultural fit con l’azienda;
  • un’aggiuntiva valutazione sulla rosa dei candidati finalisti, delle soft skills attraverso l’utilizzo o del test Extended DISC® (volto a individuare le caratteristiche e lo stile comportamentale naturale dell’individuo, quali la leadership, le capacità relazionali, la coerenza, ma anche proattività rivolta alle performance, ai risultati) o di altri test, mirati, per esempio, alla valutazione delle capacità comportamentali;
  • controllo delle referenze e della web reputation.

STEP 5

Presentazione candidati e supporto alla trattativa

  • creazione di una stretta rosa di candidati da presentare all’azienda;
  • preparazione di una specifica ed articolata scheda valutativa dei candidati;
  • continuo confronto con la Committente sui profili presentati a conferma della relativa “centratura” e del corretto iter valutativo;
  • assistenza, quando richiesta dalla nostra cliente, sul confronto e sulla trattativa (posizione, attese economiche ed inquadramento);
  • supporto alla negoziazione.

STEP 6

Chiusura del progetto

  • Uno/due incontri diretti con la persona (in ragione alla complessità del ruolo e del contesto organizzativo aziendale) tesi a comprendere i risultati raggiunti e i segni lasciati nei contesti in cui ha operato, mirando ad approfondire la conoscenza della persona sul piano delle potenzialità e del cultural fit con l’azienda;
  • un’aggiuntiva valutazione sulla rosa dei candidati finalisti, delle soft skills attraverso l’utilizzo o del test Extended DISC® (volto a individuare le caratteristiche e lo stile comportamentale naturale dell’individuo, quali la leadership, le capacità relazionali, la coerenza, ma anche proattività rivolta alle performance, ai risultati) o di altri test, mirati, per esempio, alla valutazione delle capacità comportamentali;
  • controllo delle referenze e della web reputation.

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