Extended D.I.S.C., un importante strumento per la valutazione comportamentale

Extended D.I.S.C. è un potente strumento di valutazione individuale capace di evidenziare il gap tra il profilo effettivo dell’individuo e le aspettative comportamentali richieste dalla posizione (ruolo):

  • Risulta fondamentale osservare i Candidati da diversi punti di vista al fine di limitare il rischio di assumere la persona sbagliata per quel ruolo.
  • L’identificazione di un Candidato si considera completa quando oltre all’analisi del Cv e a seguito di un attento colloquio, si analizzano anche quei comportamenti naturali e adattati della persona che difficilmente emergerebbero nei primi steps dell’iter selettivo.

Perché scegliere di somministrare Il Test Psicometrico Extended D.i.s.c.?

Perché permetterà di capire meglio come il candidato o la persona si comporterà in determinate situazioni e come interagirà con determinate persone nella normale routine e sotto stress, in quanto dai risultati emergeranno i punti di forza e di debolezza e quella che è la naturale attitudine del soggetto, nonché capacità di Resilienza e capacità di lavorare con “Intelligenza Emotiva” (Abilità sociali – Self management – Motivazione – Consapevolezza di sé – Empatia).

Perché può essere utile alle Aziende?

Perché diventa uno strumento che ricerca il Candidato ideale, le competenze tecniche sono acquisibili con la formazione e l’esperienza ma è davvero faticoso e difficile, se non impossibile, modificarne le caratteristiche caratteriali; meglio quindi avere fin da subito un quadro generale che possa confermare o meno il Matching tra il ruolo ricercato e il Candidato in esame.

Il test Extended D.I.S.C. può esser richiesto dall’azienda come servizio supplementare all’interno dei processi di Head Hunting ed Executive Search

Cosa viene fornito all’Azienda?

Attraverso l’Extended Disc Personal Analysis si ottiene un Profilo psicometrico che, tradotto in un Report dettagliato, fornisce una valutazione dei comportamenti naturali della persona che verrà presentata all’Azienda o coloro che hanno completato il percorso di Career Counseling.
In questo modo è possibile ottenere un preciso feedback su quanto adeguato è lo stile naturale di comportamento dell’individuo rispetto al ruolo che si propone di ricoprire.

Contenuti del Report, personalizzabili dopo un confronto con l’Azienda in cui si stabiliranno quelle caratteristiche individuali ricercare:

• Stile Naturale e Stile Adattato
• Punti di forza e Aree di sviluppo
• Fattori Motivanti e Demotivanti
• Descrizione dello stile comportamentale nelle diverse situazioni
• Personalizzazione sulla base del ruolo e misura delle competenze, esempio: come prende decisioni, la capacità strategica, stile di ascolto, gestione persone ecc.
• Grafici e Rating Scale

Quali sono i benefici:

• Recruiting più efficace ed efficiente.
• Percorsi di sviluppo più accurati (management, leadership, decision making etc.).
• Identificazione di caratteristiche comportamentali difficilmente rilevabili solo da un Colloquio
• Supporto alle Aziende per la ricerca e scelta del Candidato Ideale

Il test Extended D.I.S.C. può esser richiesto: