Un percorso di Career Counseling potrebbe rappresentare una soluzione ad una delle più critiche e discusse problematiche odierne, quali la perdita del lavoro.
L’accesa contraddizione tra chi, senza alcun problema, crede di poter autonomamente trovare una soluzione, e chi al contrario ha la consapevolezza di non possedere i giusti strumenti e le giuste conoscenze, fanno di questo un problema vivo e quanto più aperto.
Una plausibile chiave risolutiva potrebbe essere individuata in attento e ponderato percorso di “scoperta o riscoperta” di sé stessi, o più precisamente della propria identità professionale fondata non soltanto sulle dinamiche standardizzate di una durevole attività lavorativa, ma sulla persona, sulle sue esperienze, sulle sue conoscenze e capacità.
Un aiuto concreto è traducibile in un percorso di accompagnamento, fondato sui contenuti professionali realmente posseduti e orientato alla costruzione di un “indirizzamento” mirato; con il focus centrato sul confronto costruttivo e sull’identificazione degli obiettivi e delle attese personali, nonché dei criteri e delle esigenze delle aziende.
Il Career Counseling potrebbe dunque rappresentare una valida risposta (non certo l’unica) per fronteggiare le odierne criticità (la “società della crisi”).
Articoli correlati
Profili executive: quando il valore non è solo nel curriculum
Profili executive: quando il valore non è solo nel curriculum Il curriculum non basta più a raccontare il valore reale Nel lavoro quotidiano di ricerca e selezione di figure manageriali ed executive, emerge con sempre maggiore evidenza un dato: il curriculum, da solo,...
Le figure ICT che stanno cambiando le aziende industriali nel 2025
Il 2025 conferma una crescita costante della domanda di professionisti ICT specializzati nel settore industriale. La trasformazione digitale, l’aumento dell’automazione e la necessità di processi connessi e dati affidabili rendono questi ruoli il motore della...
Impianti di cogenerazione: vantaggi e applicazioni industriali
Gli impianti di cogenerazione rappresentano una delle soluzioni più efficaci per migliorare l’efficienza energetica nelle aziende. Consentono infatti la produzione combinata di energia elettrica e termica da un’unica fonte, riducendo i consumi e ottimizzando le...



