Test di autovalutazione della soddisfazione professionale

Valutare il livello di soddisfazione nel tuo lavoro attuale è il primo passo per valutare se cercare nuove opportunità professionali, per questo abbiamo deciso di mettere a tua disposizione un test di autovalutazione della soddisfazione professionale.

La soddisfazione professionale dipende da diversi fattori che contribuiscono al benessere sul posto di lavoro. Tuttavia, questi fattori spesso non vengono valutati nel loro insieme, ma ci si concentra solo sull’inquadramento e il salario. In realtà, ci sono molte dimensioni che contribuiscono al benessere lavorativo.

Il nostro test di autovalutazione è uno strumento che puoi utilizzare per valutare il tuo livello di soddisfazione nel lavoro attuale.

Il test è suddiviso in 8 sezioni che approfondiscono le diverse dimensioni della soddisfazione professionale, come l’appagamento emotivo, le opportunità di crescita personale e professionale, le relazioni interpersonali, l’impatto sull’equilibrio aziendale, l’equilibrio tra lavoro e vita privata, il prestigio, l’inquadramento e la retribuzione, ecc.

Valutare tutte queste dimensioni ti aiuterà a:

  • Riflettere sulle ragioni della tua insoddisfazione nel lavoro attuale, incoraggiandoti a valutare l’ambiente lavorativo nel suo insieme anziché concentrarti su una singola dimensione.
  • Riflettere sulle tue ambizioni, aspettative e prospettive di crescita professionale, aiutandoti a identificare i tratti del tuo lavoro ideale.

Una volta completato il questionario, in base alle risposte date per ogni elemento, potrai identificare a quale macro-area appartieni.

Le macro – aree di soddisfazione professionale

Esistono tre macro-aree in cui puoi essere classificato in base al tuo livello di soddisfazione lavorativa, e ognuna di esse corrisponde a un atteggiamento specifico verso nuove opportunità lavorative.

  • Punteggio da 40 a 60: soddisfatti ma aperti a valutare opportunita’ di miglioramento: Le persone che rientrano in questa macro area si definiscano soddisfatte della propria situazione professionale ma aperte ad ascoltare proposte migliorative. Sono aperti a valutare Job Opportunities ben articolate, stimolanti, con alto valore professionale ed un miglior trattamento economico.
  • Punteggio da 20 a 40: non pienamente soddisfatti, alla ricerca accurata di nuove opportunità: Le persone che rientrano in questa macro area sono complessivamente appagate dal proprio impiego tuttavia gli riconoscono alcune evidenti criticità. Il problema potrebbe essere la mancanza di flessibilità o di riconoscimento professionale. In ogni caso questi aspetti spingono la persona a valutare accuratamente nuove opportunità professionali.  Solitamente le persone appartenenti a questa categoria si candidano ad annunci di lavoro molto in linea con il ruolo ed il al settore attuali oppure a posizioni di livello superiore. In questo caso, è bene che ogni potenzialità e competenza trasversale venga messa in evidenza, per rendersi interessanti anche per nuovi contesti lavorativi.
  • Punteggio da 10 a 20: per niente soddisfatti, alla ricerca attiva di nuove opportunità: in questa categoria rientrano coloro che, consapevoli del proprio malcontento, sono motivati a rassegnare le dimissioni e ansiosi di valutare possibili alternative. In questo caso dovrebbero curare con attenzione la descrizione delle proprie competenze e conoscenze, inserendo chiare indicazioni rispetto alla propria concreta operatività (attività svolte, prodotti trattati, tecnologie utilizzate etc.)

Direction mette a disposizione i propri servizi di Career Counseling a coloro che volessero ricevere un supporto diretto per il ricollocamento professionale o nella ricerca di nuove opportunità.

Vi invitiamo inoltre a consultare la sezione del sito dedicata alle Job Opportunities per individuare eventuali opportunità professionali di vostro interesse.

Appagamento emotivo: quanto ti ritieni appagato emotivamente dalle attività che svolgi

Quanto sei soddisfatto e motivato ed appagato nel tuo lavoro? Quanto della tua autonomia lavorativa? Quant’è lo spazio alla proattività, alla leadership, al coinvolgimento, alla ricerca della motivazione)

1

2

3

4

5

Appagamento emotivo: quanto ti ritieni appagato emotivamente dalle attività che svolgi

Quanto sei entusiasta del tuo lavoro? Quanto delle competenze riesci a mettere in campo? Sei interessato e appassionato a quello che fai? Quanto riesci a distinguerti sul mercato lavorativo? Puoi esprimere la padronanza e la sicurezza acquisita?

1

2

3

4

5

Crescita personale e professionale: quanto il tuo lavoro ti permette di crescere

Quanto credi sia ampio il margine di crescita nel ruolo che la tua posizione ti può ancora offrire? Quanto ti senti libero di esprimere le tue opinioni e di rivelare la tua intraprendenza? Quanto ti è consentito di produrre interventi innovativi o espanderti ad aree e metodi nuovi? Quanto ritieni di avere la possibilità di dare il tuo contributo all’implementazione di nuove attività e progetti?

1

2

3

4

5

Impatto: quanto il tuo lavoro ti permette di impattare sull’equilibrio aziendale

Quanto ti senti libero di poter dare il tuo supporto a colleghi e clienti e a dare il tuo sostegno alla società e al suo ambiente? Quanto ti soddisfano le relazioni ambientali ed interpersonali all’interno? E quelle con la dirigenza e coi capi?

1

2

3

4

5

Stile di vita: quanto il tuo lavoro incide sul tuo stile di vita

Quanto ti ritieni soddisfatto delle politiche aziendali riguardanti il lavoro da remoto/lavoro ibrido, tenendo in considerazione il rischio di disaffezione verso l’azienda, ed eventuali cali di fiducia e di responsabilizzazione?

Quanto sei soddisfatto dei tuoi attuali orari di lavoro e del tempo libero che ti rimane?

1

2

3

4

5

Stile di vita: quanto il tuo lavoro incide sul tuo stile di vita

Quanto sei soddisfatto della tua salute e del tuo benessere psicofisico (in relazione al tuo lavoro)?

1

2

3

4

5

Prestigio: quanto il tuo lavoro ti consente di svilupparti professionalmente in termini di posizione, reputazione e personal branding

Quanto sei soddisfatto del tuo ruolo (spessore, profondità) e della tua posizione in organigramma? Quanto ritieni d’essere vicino alle attività desiderate, attese?

1

2

3

4

5

Prestigio: quanto il tuo lavoro ti consente di svilupparti professionalmente in termini di posizione, reputazione e personal branding

Quanto ritieni che il tuo lavoro ti permetta di acquisire credibilità e di promuovere la tua immagine professionale (personal branding)?

1

2

3

4

5

Denaro: quanto il tuo lavoro viene retribuito economicamente

Quanto ritieni che il tuo stipendio sia in linea rispetto alle mansioni che svolgi al lavoro e rispetto ai livelli medi di mercato?

1

2

3

4

5

Denaro: quanto il tuo lavoro viene retribuito economicamente

Quanto sei soddisfatto degli ulteriori premi attivi o benefit di tipo economico (stock option, MBO)?

Quanto sei soddisfatto dei benefit di cui godi (PC, telefono, auto, assicurazioni extra, abbonamenti a servizi, supporto allo studio…)?

1

2

3

4

5

Quanto sei soddisfatto dell’azienda (in termini di dimensioni, strutture organizzative, livello culturale)? Quanto della sua posizione all’interno dei competitors? Dei livelli d’innovazione attivi e perseguiti?

1

2

3

4

5

Quanto sei soddisfatto dei livelli d’innovazione dei processi, delle tecnologie presenti, dei sistemi di controllo finanziario? E della solidità economica e finanziaria?

1

2

3

4

5