HEAD HUNTING ED EXECUTIVE SEARCH

Alla base di un progetto di Ricerca e Selezione  di successo (attraverso Servizi di Head Hunting ed Executive Search) vi è un articolato dialogo con la direzione Aziendale volto a chiarire i capisaldi che porteranno alla buona riuscita del percorso.

Per poterlo affrontare ci vengono richieste concrete e dimostrabili caratteristiche sia professionali sia consulenziali, che sono il frutto di anni di esperienza maturati in diversi ambiti settoriali, con la ricercata continuità relazionale e commerciale con l’azienda.

Sapendo offrire la vicinanza alla settorialità dell’azienda (mercati, prodotti, competitors) ed alle sue caratterizzazioni (prospettive di crescita e futuri sviluppi, clima ed ambiente interno, organigrammi) il risultato che garantiamo, in sintesi, è quello di un efficace inserimento, rappresentato da:

-una figura professionale in possesso delle caratteristiche-conoscenze-doti individuali necessarie all’azienda per dare risposta alle proprie esigenze organizzative e al superamento delle criticità presenti

-un candidato con caratteristiche professionali debitamente valutate che individua in quell’azienda la risposta alle proprie attese professionali ed economiche

Le nostre attività, a livello territoriale, si estendono a ricerche per aziende operanti sia in Italia che all’estero (Europa, Cina, Americhe).

ANALIZZIAMO I PRINCIPALI STEP PER UN PERCORSO DI SELEZIONE DI SUCCESSO

INCONTRO CON L’AZIENDA CLIENTE

  • un’articolata valutazione dei contenuti professionali ed esperienziali della figura professionale ricercata in merito a prodotti, tecnologie, assetti produttivi
  • un’adeguata presa visione del contesto organizzativo aziendale in cui la figura si inserirà
  • la conoscenza dei termini offerti dalla Committente (ruolo, attività, prospettive, RAL, benefits) – l’evidenza e la sottolineatura delle soft skills necessarie ad un positivo inserimento

PREPARAZIONE DEL PROGETTO DI RICERCA E SELEZIONE

  • creazione di una job description congrua e approvata dalla cliente
  • mappatura dei competitors dell’azienda Cliente e delle zone di interesse
  • la comprensione dell’insieme e della trasversalità delle “caratteristiche / qualità” professionali, esperienziali ed individuali del singolo profilo.

EXECUTIVE SEARCH & HEAD HUNTING

  • la ricerca e l’individuazione di candidati caratterizzati da analoghe esperienze e conoscenze, attraverso attività di Head Hunting, allineabili ad un giusto matching con le esigenze aziendali
  • utilizzo del nostro data base di talenti (140.000 nominativi), dei principali portali WEB e degli strumenti di networking
  • screening della candidatura ricevute, puntuale valutazione delle hard skills ed “attenzione” verso le caratterizzazioni della persona sul piano individuale e personali sottolineate

VALUTAZIONE DEI CANDIDATI

  • uno/due incontri diretti con la persona (in ragione alla complessità del ruolo e del contesto organizzativo aziendale) tesi a comprendere i risultati raggiunti e i segni lasciati nei contesti in cui ha operato. Mirando ad approfondire la conoscenza della persona sul piano delle potenzialità e del cultural fit con l’azienda
  • un’aggiuntiva valutazione sulla rosa dei candidati finalisti, delle soft skills attraverso l’utilizzo del test Extended DISC® volto a individuare le caratteristiche e lo stile comportamentale naturale dell’individuo (leadership, capacità relazionali, coerenza, ma anche proattività rivolta alle performance, ai risultati)
  • controllo delle referenze e della web reputation

PRESENTAZIONE CANDIDATI E SUPPORTO ALLA TRATTATIVA

  • creazione di una stretta rosa di candidati da presentare all’azienda
  • preparazione di una specifica ed articolata scheda valutativa dei candidati
  • continuo confronto con la Committente sui profili presentati a conferma della relativa “centratura” e del corretto iter valutativo
  • assistenza, quando richiesta dalla nostra cliente, sul confronto e sulla trattativa (posizione, attese economiche ed inquadramento). Supporto alla negoziazione

CHIUSURA DEL PROGETTO

  • verifica e monitoraggio (lato azienda, lato candidato) sul percorso d’inserimento (soddisfazione, positività)
  • chiusura del progetto (solo con la piena soddisfazione del Cliente) nei tempi “allineati” alle esigenze situazionali dell’azienda Cliente