Il concetto di identità professionale costituisce un elemento centrale, nella nostra riflessione intorno allo sviluppo di carriera e nel nostro impegno nel Career Counseling.

Questo articolo si propone di esplorare più a fondo i contenuti e le complessità specifiche legate al concetto di profilo professionale e di evidenziare l’utilità di sviluppare adeguatamente il proprio quando si è alla ricerca di una nuova opportunità professionale.

La ricerca di un’ opportunità alternativa richiede un approccio mirato, la conoscenza approfondita del mercato e delle possibili aziende target.
Esplorare ipotesi al di fuori del proprio settore e territorio richiede una valutazione critica delle offerte, che punti all’identificazione di quelle realisticamente allineate al nostro profilo ed alle nostre attese. La parziale conoscenza della propria identità professionale è il principale ostacolo al percorso di ricollocamento professionale.
Quali sono i passaggi utili a definire e rendere esplicita, prima di tutto a noi stessi, la propria identità professionale? Vediamoli insieme.

  1. Autovalutazione Professionale-Manageriale: Sviluppare analisi e valutazioni accurate di sè stessi e del proprio profilo richiede autocritica e sincerità. È essenziale individuare punti di forza, attività professionali principali, risultati numerici, caratteristiche individuali ed attitudini riconosciute dall’ambiente lavorativo. Il confronto con figure
    consulenziali, capaci di esaminare questi elementi in modo realistico, può essere di supporto
  2. Insoddisfazioni Professionali: Identificare cosa causa insoddisfazione professionale è fondamentale. Potrebbe essere la ripetitività delle mansioni, la mancanza di spazio ed autonomia, oppure caratteristiche del contesto organizzativo, l’arretratezza aziendale, prospettive incerte rispetto agli sviluppi di carriera. E’ importante anche valutare come le criticità dell’organizzazione di cui si fa parte possano influenzare  la percezione di sé come professionista. Anche questa valutazione può essere supportato da un professionista del career counseling che ci aiuti a mettere in luce i punti di debolezza del nostro contesto professionale e come essi si ripercuotano su soddisfazione e crescita.
  3. Obiettivi e aspettative: Definire chiaramente gli obiettivi professionali, le aspettative e i vincoli è cruciale. E’ importante chiedersi: qual è il piano di sviluppo del ruolo a cui ambisco? Quali settori alternativi potrebbero essere di mio interesse ed in target? Quale ambiente di lavoro cerco? A quale posizione e retribuzione aspiro? Queste informazioni devono emergere in sede di colloquio con un’azienda perché compongono l’identità professionale che presentiamo e candidiamo. Solo così sarà possibile stabilire se ci sia o meno un matching candidato – azienda.

 

Avere un focus chiaro sui propri contenuti professionali, sulla valutazione del contesto lavorativo attuale e sui propri obiettivi di crescita è fondamentale per ottenere risultati concreti e perseguire onestamente un ricollocamento/riqualificazione professionale.
Direction offre supporto ai candidati in questo delicato processo attraverso il servizio di Career Counseling: accompagnati da un professionista del mondo del lavoro si lavorerà sulla definizione della propria identità professionale per identificare insieme un percorso chiaro e mirato di ricollocamento.

Articoli correlati

La gestione strategica del processo di off boarding

La gestione strategica del processo di off boarding

All’interno di un’ azienda, il ciclo di vita di un dipendente è composto da diverse fasi. Tra queste, quando e se occorre, può figurare certamente il processo di off - boarding. Innanzitutto, con il termine off - boarding si intende il processo di separazione tra...

leggi tutto
L’attrattività aziendale oltre la Retribuzione

L’attrattività aziendale oltre la Retribuzione

Le crescenti difficoltà delle aziende nel trovare e nell’inserire figure di buon livello professionale.Nell’ambito di figure ricercate da diverse tipologie e categorie di aziende, che sotto elenchiamo a titolo puramente esemplificativo: aziende di ridotte dimensioni,...

leggi tutto