la correlazione tra settori complessi, tecnologicamente avanzati (col richiamo anche a Industria 4.0) e le crescenti difficoltà, per le aziende, di trovare ed ingaggiare profili specialistici rispondenti alle proprie esigenze (relazioni uomo-macchina).
L’individuazione (con la conseguente costruzione di uno specifico data base) di manager e specialisti, i cosiddetti profili PLUS; profili, che nell’ambito di specifiche settorialità, hanno realmente sviluppato ATTIVITÀ, di funzione, caratterizzate da ESEMPI VIRTUOSI (“certificati”, in ragione ai risultati positivi) nell’ambito delle iniziative lavorative sviluppate in primis.
Nasce questa nuova nostra iniziativa; è un progetto, collegato e sviluppato grazie alle nostre quotidiane attività di Head Hunting e di Career Counseling, la cui percorribilità poggia anche sul coinvolgimento e sul supporto di figure professionali in possesso delle caratteristiche tecnico-professionali riconducili ai temi di cui sopra.
Profili specialistici, a diversi gradi di seniority, interessati ad operare in campi innovativi, nelle aziende del “domani”, oppure “pronti” a “ripetere” , in un altro contesto (azienda), i successi precedentemente raggiunti; sempre se nella condizione di “corrispondere” alle reali esigenze di una diversa azienda (emerse sia nei momenti di primo approccio, sia in un auspicato nostro breve intervento consulenziale, con la stessa). Profili che devono essere visti e valutati come soggetti-attori di intervento su processi di cambiamento, di apporto di iniziative nuove.
Vogliamo coinvolgere, con un impegno proattivo, persone cui proponiamo quanto segue:
- ricerca-evidenza delle aziende o gruppi aziendali proiettati verso interessanti sviluppi nell’ambito dell’innovazione (di prodotto, di tecnologie, dell’organizzazione).
- individuazione di “nuove” iniziative imprenditoriali in ordine a campi applicativi di prodotto e tecnologiche; con attività di scouting e ricerca di documentazione, articoli, informazioni, riconducibili a nuove iniziative di sviluppo.
- analisi e ricerche di mercato per specifici-predefiniti settori (concordati) capaci di “mettere al centro” le informazioni necessarie per un qualificato matching tra “figure specialistiche ed iniziative di innovazione”.
Impegno, in queste attività da noi coordinate, che verrà riconosciuto sia in termini economici (sono attività su progetto), sia, se d’interesse, da un nostro supporto consulenziale in sessioni di Career Counseling & Placement.
Articoli correlati
Case History: inserimento di un General Manager
Il seguente case history analizza il percorso di un General Manager che, durante un processo di selezione, ha saputo raccontare in maniera puntuale ed esaustiva le sue competenze e i risultati raggiunti nelle sue attività manageriali, gestionali, commerciali,...
Valutazione delle performance manageriali: l’utilizzo delle griglie di valutazione
Valutazione delle performance manageriali: l'utilizzo delle griglie di valutazione Nel sondaggio di questa settimana abbiamo chiesto la vostra opinione circa l’utilizzo delle griglie di valutazione nell’analisi delle performance di una figura managierale. Le griglie...
Gestione della demotivazione in azienda: strategie e strumenti per i Manager
Gestione della demotivazione in azienda: strategie e strumenti per i Manager La gestione efficace della demotivazione in azienda è uno degli aspetti cruciali del miglioramento organizzativo. Analizzare e gestire la demotivazione ha un duplice scopo: migliorare...