TECNICO TRASFERTISTA MACCHINE SELEZIONATRICI

Annuncio pubblicato il: 19/12/2025

Settore – Agricoltura, silvicoltura, pesca e attività affini Luogo: Bondeno (FE) – Emilia-Romagna – Bondeno

JOB TITLE:

Tecnico Trasfertista Macchine Selezionatrici

CARATTERISTICHE DELL’AZIENDA:

Piccola ma qualificata realtà italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi e macchine per la selezione di prodotti industriali, operante su mercati nazionali e internazionali che si distingue per il contenuto tecnologico delle soluzioni e l’affidabilità degli impianti.

JOB DESCRIPTION:

La risorsa opererà all’interno dell’area Operations, provvedendo all’installazione, avviamento, collaudo e assistenza tecnica delle macchine e delle linee di selezione presso clienti in Italia e all’estero.
Sono interventi on site, di supporto tecnico ed installativo nelle fasi di start-up o in quelle di post-vendita; con costante confronto con il cliente per garantire il corretto funzionamento degli impianti e il rispetto degli standard qualitativi.

Per detta attività è richiesta una disponibilità a trasferte frequenti, con un impegno medio pari a circa il 50% del tempo lavorativo, svolto fuori sede, sia in Italia sia all’estero.
La risorsa collaborerà inoltre attivamente nell’ambito produttivo (assemblaggi) per la realizzazione e messa punto delle soluzioni da installare

Principali responsabilità:
– Installazione, avviamento e collaudo di macchine e linee di selezione presso clienti in Italia e all’estero.
– Esecuzione di interventi di assistenza tecnica on site, diagnosi e risoluzione di guasti meccanici, elettrici e/o di automazione.
– Raccolta e condivisione di feedback tecnici dal campo per l’ottimizzazione dei prodotti e dei processi.
– Redazione di reportistica post-attività.
– Supporto alle attività di formazione tecnica agli operatori del cliente, quando richiesto.

Requisiti richiesti:
– Diploma tecnico (elettronico, elettrotecnico, meccatronico o equivalente).
– Buona conoscenza della tecnologia delle macchine, inclusi aspetti meccanici, elettrici ed elettromeccanici.
– Buona conoscenza software e strumenti tecnologici necessari per diagnostica, impostazioni e reportistica (competenze su PC, pacchetto Office, software diagnostici specifici).
– Capacità di leggere e interpretare schemi tecnici e disegni.
– Buona padronanza dell’inglese (scritto e parlato), apprezzata in contesti internazionali.
– Esperienza pregressa nel ruolo o in attività di service/installazione di macchinari complessi (preferibile)

Tipo di impiego:
– Contratto a tempo indeterminato
– Frequenza trasferte: 50% del tempo

SEDE DI RIFERIMENTO:

Provincia a nord di Bologna

Direction

Direction, società specializzata nell’Head Hunting di Quadri e Managers, opera con successo dal 1989 in tutto il Centro Nord Italia, fornendo sempre risposte concrete alle reali esigenze delle aziende clienti, sia per ricerche sul territorio italiano che all’estero. All’attività di ricerca e Selezione si sono affiancati i servizi di Career Counseling. Direction segue le principali aziende dei diversi Settori Produttivi che caratterizzano il tessuto imprenditoriale italiano: Oil&Gas, Navale, Automotive, Impiantistica Alimentare e di Processo, Energie Rinnovabili, Elettromeccanica, Meccanica, Alimentari e dei Servizi.


Direction S.a.s. è una società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere l’attività di Ricerca e Selezione del Personale con protocollo n.° 2940 in data 29/01/2007. I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future. Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03 e al Regolamento (UE) 2016/679. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).