Annuncio pubblicato il: 08/05/2025
Settore – Industria chimica Luogo: Castelfranco Emilia (MO) – Emilia-Romagna – Castelfranco Emilia
JOB TITLE:
Responsabile QHSE
CARATTERISTICHE DELL’AZIENDA:
Importante Azienda di medie dimensioni, attiva a livello Internazionale, leader nel settore della formulazione, produzione e commercializzazione di agrofarmaci e biofertilizzanti a basso impatto ambientale.
JOB DESCRIPTION:
La persona opererà come QHSE Manager ed RSPP interno, con piena responsabilità ed autonomia decisionale nell’organizzazione e conduzione degli audit per il sistema integrato. La figura verrà affiancato da un QHSE Specialist qualificato nell’organizzazione e gestione delle attività quotidiane.
Attività e responsabilità:
– Completa responsabilità nell’organizzazione degli audit per il mantenimento del sistema di gestione integrato QHSE dell’azienda
– Gestione delle certificazioni in ambito sicurezza, ambiente e qualità e della redazione del DVR, secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, Regolamento EMAS ed ISO 45001 ed alle relative norme cogenti di riferimento.
– Monitorare i processi aziendali per garantire il rispetto delle norme di qualità, sicurezza e ambientali.
– Identificare e valutare i rischi e proporre misure preventive e correttive appropriate.
– Supervisionare le attività di audit esterni (rischi specifici) per garantire il mantenimento degli standard QHSE.
– Elaborare programmi di formazione per il personale sull’importanza della qualità, della sicurezza e dell’ambiente.
– Collaborare con la direzione aziendale per sviluppare politiche di sicurezza e ambientali.
– Raccogliere e analizzare i dati sulle prestazioni QHSE e preparare report periodici per la direzione aziendale.
E’ richiesto il possesso di Laurea in Ingegneria in Scienze Ambientali e l’aver conseguito l’abilitazione (in corso di validità) al ruolo di RSPP.
Sarà necessario aver maturato almeno tre anni di esperienza nel ruolo di QHSE Manager, la provenienza dal settore chimico sarà considera requisito preferenziale.
Inquadramento e livello economico saranno valutati direttamente dall’azienda in base alla qualità/profondità delle esperienze maturate.
Tipo di impiego: Contratto a tempo indeterminato
SEDE DI RIFERIMENTO:
Modena
Direction, società specializzata nell’Head Hunting di Quadri e Managers, opera con successo dal 1989 in tutto il Centro Nord Italia, fornendo sempre risposte concrete alle reali esigenze delle aziende clienti, sia per ricerche sul territorio italiano che all’estero. All’attività di ricerca e Selezione si sono affiancati i servizi di Career Counseling. Direction segue le principali aziende dei diversi Settori Produttivi che caratterizzano il tessuto imprenditoriale italiano: Oil&Gas, Navale, Automotive, Impiantistica Alimentare e di Processo, Energie Rinnovabili, Elettromeccanica, Meccanica, Alimentari e dei Servizi.
Direction S.a.s. è una società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere l’attività di Ricerca e Selezione del Personale con protocollo n.° 2940 in data 29/01/2007. I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future. Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03 e al Regolamento (UE) 2016/679. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).