PROGETTISTA ELETTRONICO

Annuncio pubblicato il: 24/02/2024

Settore – Apparecchi per telecomunicazione, elettrici Luogo: Bologna (BO) – Emilia-Romagna – Bologna

JOB TITLE:

Progettista elettronico

CARATTERISTICHE DELL’AZIENDA:

Importante Azienda, di circa 250 dipendenti, attiva nella progettazione, realizzazione e manutenzione di apparecchiature illuminotecniche commerciali ed industriali

JOB DESCRIPTION:

La risorsa verrà inserita nella divisione R&D e si occuperà dello sviluppo progettuale, dei nuovi prodotti a catalogo e custom, dalla fase preliminare alla fase esecutiva.
Mediante l’utilizzo di simulatori, definirà la configurazione di prodotto per soddisfare i requisiti illuminotecnici, lavorando in stretta collaborazione con il progettista elettrico durante la realizzazione dei prototipi.
L’Ufficio Tecnico è composto da un Responsabile della Progettazione Elettrica/Elettronica e da diversi progettisti, ad ognuno dei quali viene affidato lo sviluppo di un prodotto specifico, del quale dovrà occuparsi in tutte le sue diverse evoluzioni.
Principali attività e responsabilità:
– analisi della fattibilità dei nuovi prodotti (costo prodotto; disposizione dei componenti)
– progettare nuovi moduli led, definendo i requisiti di sbroglio e la componentistica elettronica
– definire la soluzione tecnologica migliore in termini di performance, costo e qualità per la componentistica elettronica
– elaborazione della distinta base della componentistica da inoltrare all’Ufficio Acquisiti
– gestione dei cicli di produzione
– produrre la documentazione relativa a componentistica, cicli di produzione ed istruzioni operative da condividere con il reparto Produzione
– Definire, verificare e validare moduli led, alimentatori, kit di emergenza e sensori
– realizzazione dei prototipi/campioni del prodotto finito
– gestione delle relazioni con i fornitori
– determinare le prove di assorbimento, di endurance e termiche da eseguire per la validazione della componentistica elettronica e di prodotto, in accordo con il laboratorio prove e collaudi
Si richiede Diploma di Perito elettrico o elettronico o Laurea, o titolo equipollente, la conoscenza dei principi base in campo elettronico-elettrotecnico; discreta conoscenza degli schemi elettrici e una solida conoscenza della principale componentistica elettronica utilizzata in applicazioni illuminotecniche..
L’azienda offre un ambiente dinamico e stimolante, un ruolo altamente applicativo e con prospettive di crescita alla funzione di Responsabile Tecnico.
La persona andrà ad operare in un reparto tecnico altamente strutturato ed all’avanguardia, con piena responsabilità ed autonomia decisionale in relazione ai progetti di cui sarà referente.
Avrà modo di partecipare alla progettazione di nuovi prodotti a catalogo e di sviluppare progetti customizzati su specifiche richieste dei Clienti.
Inquadramento e livello economico saranno valutati in base alla qualità/profondità delle esperienze maturate.

Tipo di impiego: Contratto a tempo indeterminato

SEDE DI RIFERIMENTO:

provincia di Bologna

Direction

Direction, società specializzata nell’Head Hunting di Quadri e Managers, opera con successo dal 1989 in tutto il Centro Nord Italia, fornendo sempre risposte concrete alle reali esigenze delle aziende clienti, sia per ricerche sul territorio italiano che all’estero. All’attività di ricerca e Selezione si sono affiancati i servizi di Career Counseling. Direction segue le principali aziende dei diversi Settori Produttivi che caratterizzano il tessuto imprenditoriale italiano: Oil&Gas, Navale, Automotive, Impiantistica Alimentare e di Processo, Energie Rinnovabili, Elettromeccanica, Meccanica, Alimentari e dei Servizi.


Direction S.a.s. è una società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere l’attività di Ricerca e Selezione del Personale con protocollo n.° 2940 in data 29/01/2007. I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future. Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03 e al Regolamento (UE) 2016/679. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).