EXPORT MANAGER

Annuncio pubblicato il: 13/06/2024

Settore – Impiantistica Luogo: Bologna (BO) – Emilia-Romagna – Bologna

JOB TITLE:

Export Manager

CARATTERISTICHE DELL’AZIENDA:

Azienda di piccola/media dimensione attiva nella produzione e distribuzione di sistemi GPL/metano e componentistica per impianti a gas.
L’azienda distribuisce i suoi prodotti a livello mondiale.

JOB DESCRIPTION:

La figura andrà ad operare come Export Manager, a diretto riporto dell’AD, con responsabilità di Business Development e supporto commerciale diretto ai Clienti fidelizzati.

Principali attività e responsabilità:

– Collaborazione con l’AD all’elaborazione delle strategie di espansione commerciale nei mercati esteri.
– Sviluppo delle attività commerciali e Sales verso i clienti Automotive ed altri settori
– Identificazione e sviluppo di nuove opportunità di business attraverso ricerche di mercato, analisi della concorrenza e networking.
– Gestione delle relazioni commerciali (preparazione e presentazione dell’offerta, gestione delle trattative etc.)
– Supporto tecnico commerciale ai Clienti
– Supporto all’organizzazione e coordinamento della rete commerciale nazionale (distributori)
– Supervisione dei processi amministrativi e commerciali (lettere di credito, documenti per spedizioni) e logistici relativi ai prodotti destinati ai Clienti
– Redazione di report dettagliati sull’andamento delle vendite e sulle attività di mercato,

Requisiti richiesti:

– Titolo di studio Tecnico e campi correlati
– Esperienza comprovata di almeno cinque/otto anni nel ruolo di Export Manager
– Richiesta la provenienza dai settori: Automotive; impianti meccanici; impianti a gas; impianti di distribuzione carburanti
– Richiesta la conoscenza professionale della lingua Inglese; gradita la conoscenza della lingua spagnola e di eventuale terza lingua

Inquadramento e trattamento economico saranno valutati direttamente dall’azienda in base alla qualità/maturità delle esperienze pregresse.

Tipo di impiego: Contratto a tempo indeterminato – disponibilità a compiere trasferte presso i Clienti worldwide (frequenza: una settimana ogni due mesi)

#RIF1989

SEDE DI RIFERIMENTO:

Bologna

Direction

Direction, società specializzata nell’Head Hunting di Quadri e Managers, opera con successo dal 1989 in tutto il Centro Nord Italia, fornendo sempre risposte concrete alle reali esigenze delle aziende clienti, sia per ricerche sul territorio italiano che all’estero. All’attività di ricerca e Selezione si sono affiancati i servizi di Career Counseling. Direction segue le principali aziende dei diversi Settori Produttivi che caratterizzano il tessuto imprenditoriale italiano: Oil&Gas, Navale, Automotive, Impiantistica Alimentare e di Processo, Energie Rinnovabili, Elettromeccanica, Meccanica, Alimentari e dei Servizi.


Direction S.a.s. è una società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere l’attività di Ricerca e Selezione del Personale con protocollo n.° 2940 in data 29/01/2007. I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future. Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03 e al Regolamento (UE) 2016/679. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).