COORDINATORE DELLA LOGISTICA

Annuncio pubblicato il: 06/11/2025

Settore – Macchine, apparecchi meccanici e servizi connessi Luogo: Granarolo Dell’Emilia (BO) – Emilia-Romagna – Granarolo Dell’Emilia

JOB TITLE:

Coordinatore della logistica

CARATTERISTICHE DELL’AZIENDA:

Azienda di medie dimensioni operante nella produzione di sistemi di fissaggio – rivetti, inserti filettati e macchine di posa automatizzate – destinati a clienti dei settori automotive, elettrodomestico, edilizia e meccanica di precisione.

JOB DESCRIPTION:

La figura, inserita nell’area Operations e in stretto raccordo con Produzione e Ufficio Commerciale, sarà responsabile della pianificazione della logistica interna, garantendo la corretta evasione delle commesse dei clienti.
Il ruolo prevede un’attività quotidiana di interfaccia tra i reparti, con l’obiettivo di ottimizzare i flussi di materiali, coordinare la preparazione e spedizione degli ordini, ed assicurare la corretta gestione documentale.

Principali responsabilità:
– Raccogliere dal reparto commerciale le informazioni sugli ordini clienti e tradurle in un piano operativo di evasione in collaborazione con la Produzione.
– Monitorare lo stato di avanzamento delle commesse e aggiornare costantemente i reparti coinvolti sulle tempistiche.
– Pianificare e coordinare le spedizioni nazionali e internazionali, garantendo la corretta gestione della documentazione di trasporto e doganale.
– Gestire la logistica interna, l’organizzazione dei flussi materiali e l’ottimizzazione degli spazi di magazzino.
– Collaborare con Produzione e Acquisti per la definizione delle priorità e delle urgenze di approvvigionamento.
– Interfacciarsi con trasportatori e spedizionieri, monitorando costi e performance di consegna.
– Contribuire alla standardizzazione dei processi logistici e al miglioramento dei flussi informativi tra reparti.

Requisiti richiesti:
– Esperienza di almeno 5 anni in ruoli di logistica o supply chain management in aziende industriali meccaniche o metalmeccaniche con produzione interna e logiche make-to-order.
– Conoscenza dei flussi operativi tipici della produzione a commessa e delle problematiche di coordinamento interfunzionale.
– Buona padronanza dei principali gestionali ERP e strumenti informatici per la pianificazione e gestione logistica.
– Diploma o Laurea a indirizzo tecnico o gestionale.

SEDE DI RIFERIMENTO:

provincia di Bologna

Direction

Direction, società specializzata nell’Head Hunting di Quadri e Managers, opera con successo dal 1989 in tutto il Centro Nord Italia, fornendo sempre risposte concrete alle reali esigenze delle aziende clienti, sia per ricerche sul territorio italiano che all’estero. All’attività di ricerca e Selezione si sono affiancati i servizi di Career Counseling. Direction segue le principali aziende dei diversi Settori Produttivi che caratterizzano il tessuto imprenditoriale italiano: Oil&Gas, Navale, Automotive, Impiantistica Alimentare e di Processo, Energie Rinnovabili, Elettromeccanica, Meccanica, Alimentari e dei Servizi.


Direction S.a.s. è una società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere l’attività di Ricerca e Selezione del Personale con protocollo n.° 2940 in data 29/01/2007. I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future. Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03 e al Regolamento (UE) 2016/679. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).