Un percorso di Career Counseling potrebbe rappresentare una soluzione ad una delle più critiche e discusse problematiche odierne, quali la perdita del lavoro.
L’accesa contraddizione tra chi, senza alcun problema, crede di poter autonomamente trovare una soluzione, e chi al contrario ha la consapevolezza di non possedere i giusti strumenti e le giuste conoscenze, fanno di questo un problema vivo e quanto più aperto.
Una plausibile chiave risolutiva potrebbe essere individuata in attento e ponderato percorso di “scoperta o riscoperta” di sé stessi, o più precisamente della propria identità professionale fondata non soltanto sulle dinamiche standardizzate di una durevole attività lavorativa, ma sulla persona, sulle sue esperienze, sulle sue conoscenze e capacità.
Un aiuto concreto è traducibile in un percorso di accompagnamento, fondato sui contenuti professionali realmente posseduti e orientato alla costruzione di un “indirizzamento” mirato; con il focus centrato sul confronto costruttivo e sull’identificazione degli obiettivi e delle attese personali, nonché dei criteri e delle esigenze delle aziende.
Il Career Counseling potrebbe dunque rappresentare una valida risposta (non certo l’unica) per fronteggiare le odierne criticità (la “società della crisi”).
Articoli correlati
Cambiamento di carriera: guida pratica per orientarti al meglio
Cambiamento di carriera: guida alle scelte professionali consapevoli Affrontare un cambiamento di carriera è uno dei momenti più delicati e significativi nella vita professionale di chiunque. Che si tratti di valutare una nuova opportunità lavorativa, esplorare un...
Il Reverse Recruiting: cambierà davvero il mondo della selezione?
Il Reverse Recruiting: cambierà davvero il mondo della selezione? Il reverse recruiting sta ridefinendo il panorama della selezione del personale. Sempre più aziende, spinte dall'evoluzione tecnologica e da un mercato del lavoro in trasformazione, scelgono di...
Career counseling: come valorizzare i candidati al meglio
Career counseling: come valorizzare i candidati al meglio Nel mondo dell’head hunting e della consulenza professionale, il career counseling si afferma come una delle leve più efficaci per individuare e valorizzare i profili più adatti alle esigenze delle aziende. Non...