Annuncio pubblicato il: 08/07/2025
Settore – Arredo, mobili e industria del legno Luogo: San Lazzaro Di Savena (BO) – Emilia-Romagna – San Lazzaro Di Savena
JOB TITLE:
Responsabile degli acquisti – arredamento
CARATTERISTICHE DELL’AZIENDA:
Azienda di media dimensione attiva nella progettazione e produzione di arredamento di design personalizzato su commessa just in time.
Rappresenta un punto di riferimento del Made in Italy ed esporta i propri prodotti a livello internazionale.
JOB DESCRIPTION:
La figura selezionata ricoprirà il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Acquisti, composto complessivamente da due persone (la figura stessa e un altro Addetto agli Acquisti) e riporterà all’Operation Manager. Il ruolo ha un’impronta fortemente operativa e di relazione costante con la Produzione, essendo strettamente collegato alla pianificazione delle commesse e al ciclo produttivo.
L’attività di approvvigionamento prevede dinamiche miste: acquisto in stock di alcuni materiali strategici (ad esempio pannelli in legno); acquisti su ordine
cliente di componenti e materie prime customizzate (marmo, vetro, rubinetteria).
Questo contesto richiede capacità analitiche, accuratezza nella pianificazione e un solido approccio al problem solving per garantire la continuità produttiva e il rispetto delle tempistiche di consegna.
Responsabilità principali:
– Presidiare in autonomia la gestione completa degli acquisti aziendali, coordinando le attività del secondo Addetto agli Acquisti.
– Monitorare i fabbisogni dei materiali, analizzare gli ordini cliente e pianificare approvvigionamenti just in time in stretto coordinamento con la Produzione e la Logistica.
– Valutare e selezionare fornitori italiani per le diverse categorie merceologiche: materie prime (pannelli in legno, ferramenta) e prodotti a disegno (vetro, cristalli, marmo).
– Negoziare condizioni di fornitura, contratti, tempi e prezzi, verificando il rispetto dei budget assegnati.
– Inserire ordini a gestionale e monitorarne l’evasione fino alla consegna presso la sede produttiva.
– Eseguire analisi periodiche e report previsionali per supportare il corretto dimensionamento degli stock e dei flussi di acquisto.
– Interfacciarsi quotidianamente con l’Ufficio Tecnico e la Produzione per garantire la pianificazione ottimale dei materiali e risolvere criticità che possano impattare i cicli produttivi.
Requisiti richiesti:
– Consolidata esperienza nel ruolo di Buyer, preferibilmente maturata in aziende di arredamento, design o settori caratterizzati da produzione su commessa.
– Background tecnico (diploma o laurea).
– Ottima dimestichezza con strumenti informatici e software gestionali per acquisti; padronanza di Excel.
Tipo di impiego: Contratto a tempo indeterminato
SEDE DI RIFERIMENTO:
Ozzano dell’Emilia
Direction, società specializzata nell’Head Hunting di Quadri e Managers, opera con successo dal 1989 in tutto il Centro Nord Italia, fornendo sempre risposte concrete alle reali esigenze delle aziende clienti, sia per ricerche sul territorio italiano che all’estero. All’attività di ricerca e Selezione si sono affiancati i servizi di Career Counseling. Direction segue le principali aziende dei diversi Settori Produttivi che caratterizzano il tessuto imprenditoriale italiano: Oil&Gas, Navale, Automotive, Impiantistica Alimentare e di Processo, Energie Rinnovabili, Elettromeccanica, Meccanica, Alimentari e dei Servizi.
Direction S.a.s. è una società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere l’attività di Ricerca e Selezione del Personale con protocollo n.° 2940 in data 29/01/2007. I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future. Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03 e al Regolamento (UE) 2016/679. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).