PRESENTAZIONE DI INTERVISTA STRUTTURATA ( PER I CANDIDATI DI ALTA PROFILATURA)
E’ UNA MODALITA’, INTEGRATIVA E DI FORTE IMPORTANZA, CHE S’ACCOMPAGNA E SI INTEGRA RISPETTO AI COLLOQUI DIRETTI.
UN MEZZO DI AUSILIO AL CONFRONTO PER UN’APPROFONDITA CONOSCENZA DEL PROFESSIONISTA, MANAGER:
sul piano delle esperienze e sui percorsi esperienziali,
sulle attività e sulle competenze specialistiche maturate,
sulle caratterizzazioni individuali, personali e relazionali.
sull’insieme delle attese evidenziate dalla persona.
FINALITÀ VAUTATIVE:
Il confronto, finale, tra i punteggi da noi espressi sul candidato e quelli dell’Azienda, permetterà di valutare il grado di Matchmaking tra il “valore” del candidato e le caratteristiche attese dalla Committente.
Breve schema relativa ai passaggi valutativi ed alla guida alla compilazione:
L’Intervista strutturata è composta da diverse sezioni che vanno ad esplorare differenti aree dell’esperienza professionale del candidato.
Eccone la breve e semplice guida alla compilazione del questionario.
- La struttura si presenta con una serie di diverse sezioni, divise per macro argomenti
- Nella colonna di destra troverete le domande di approfondimento del questionario; nella colonna di sinistra lo spazio viene dedicato alle vostre risposte.
- Le domande del questionario prevedono due tipi di risposta:
- Risposta aperta: al candidato viene richiesto di fornire le informazioni in forma scritta
- Risposta chiusa: al candidato viene chiesto di rispondere attribuendo un punteggio sotto forma di voto da 0 a 5. Sono punteggi autovalutativi. Accanto al punteggio verrà sempre data la possibilità di arricchire, con ulteriori informazioni, il voto espresso con delle note scritte.
- Terminata la compilazione del questionario sarà necessario premere sul tasto centrale (in azzurro) INVIO per procedere all’inoltro dell’intervista a noi valutatori di Direction. (è’ molto importante ricordarsi di compiere questo passaggio, in caso contrario i campi compilati verranno persi e l’intervista non verrà inoltrata).
- L’intervista di ciascun candidato verrà associata ad un codice identificativo corrispondente ad una commessa di settorialità..
- Il questionario compilato verrà quindi esaminato da Direction Executive Search.
Le risposte aperte ed i punteggi espressi nelle risposte chiuse, suddivisi per sezione, verranno singolarmente da noi valutati, per poter confermare o meno le autovalutazioni attribuitesi dalla persona.
- Questi ultimi (nostri) punteggi vengono confrontati con i punteggi assegnatici dell’Azienda target. Gli stessi vogliono esprimere il grado di importanza, attribuito dall’azienda, al possesso delle singole particolari caratteristiche e competenze.
- Il confronto tra i punteggi da noi espressi sul candidato e quelli dell’Azienda, permetterà di valutare il grado di Matchmaking tra il “valore” del candidato e le caratteristiche attese dalla Committente.
Il tutto avviene in anonimato e con la massima riservatezza.
Quanto proposto costituisce il passaggio per la preparazione e la stesura di un PROFILO PLUS, sottoponibile alle aziende che ce lo richiedono.