PRESENTAZIONE DI INTERVISTA STRUTTURATA ( PER I CANDIDATI DI ALTA PROFILATURA)

E’ UNA MODALITA’, INTEGRATIVA E DI FORTE IMPORTANZA, CHE S’ACCOMPAGNA E SI INTEGRA RISPETTO AI COLLOQUI DIRETTI.

UN MEZZO DI AUSILIO AL CONFRONTO PER UN’APPROFONDITA CONOSCENZA DEL PROFESSIONISTA, MANAGER:

sul piano delle esperienze e sui percorsi esperienziali, 

sulle attività e sulle competenze specialistiche maturate, 

sulle caratterizzazioni individuali, personali e relazionali.

sull’insieme delle attese evidenziate dalla persona.

 

FINALITÀ VAUTATIVE:

Il confronto, finale, tra i punteggi da noi espressi sul candidato e quelli dell’Azienda, permetterà di valutare il grado di Matchmaking tra il “valore” del candidato e le caratteristiche attese dalla Committente.

 

Breve schema relativa ai passaggi valutativi ed alla guida alla compilazione

 

L’Intervista strutturata è composta da diverse sezioni che vanno ad esplorare differenti aree dell’esperienza professionale del candidato

Eccone la breve e semplice guida alla compilazione del questionario

  1. La struttura si presenta con una serie di diverse sezioni, divise per macro argomenti
  2.  Nella colonna di destra troverete le domande di approfondimento del questionario; nella colonna di sinistra lo spazio viene dedicato alle vostre risposte
  3. Le domande del questionario prevedono due tipi di risposta: 
  • Risposta aperta: al candidato viene richiesto di fornire le informazioni in forma scritta
  • Risposta chiusa: al candidato viene chiesto di rispondere attribuendo un punteggio sotto forma di voto da 0 a 5. Sono punteggi autovalutativi. Accanto al punteggio verrà sempre data la possibilità di arricchire, con ulteriori informazioni, il voto espresso con delle note scritte. 
  1. Terminata la compilazione del questionario sarà necessario premere sul tasto centrale (in azzurro) INVIO per procedere all’inoltro dell’intervista a noi valutatori di Direction. (è’ molto importante ricordarsi di compiere questo passaggio, in caso contrario i campi compilati verranno persi e l’intervista non verrà inoltrata). 
  2. L’intervista di ciascun candidato verrà associata ad un codice identificativo corrispondente ad una commessa di settorialità.. 
  3. Il questionario compilato verrà quindi esaminato da Direction Executive Search

Le risposte aperte ed i punteggi espressi nelle risposte chiuse, suddivisi per sezione, verranno singolarmente da noi valutati, per poter confermare o meno le autovalutazioni attribuitesi dalla persona.

  1.  Questi ultimi (nostri) punteggi vengono confrontati con i punteggi assegnatici dell’Azienda target. Gli stessi vogliono esprimere il grado di importanza, attribuito dall’azienda, al possesso delle singole particolari caratteristiche e competenze
  2. Il confronto tra i punteggi da noi espressi sul candidato e quelli dell’Azienda, permetterà di valutare il grado di Matchmaking tra il “valore” del candidato e le caratteristiche attese dalla Committente.

Il tutto avviene in anonimato e con la massima riservatezza.

Quanto proposto costituisce il passaggio per la preparazione e la stesura di un PROFILO PLUS, sottoponibile alle aziende che ce lo richiedono.