PRESENTAZIONE INTERVISTA DI APPROFONDIMENTO PER ALTI PROFILI

Cos’è l’Intervista strutturata: 

Nella nostra quotidiana attività di Ricerca & Selezione di personale qualificato, ci capita spesso di imbatterci in candidati di alto potenziale, con competenze di settore strutturate e con solide ambizioni di carriera professionale.

Figure la cui autopresentazione col solo CV, risulta non sempre di facile comprensione per via della complessità e dell’articolazione del ruolo, per le limitate informazioni in accompagnamento alle esperienze, alle posizioni ed alle responsabilità ricoperte. Non ultime, la carenza di indicazioni in termini di indirizzamento, di ruolo, di inquadramento, di location possibili o alternative.

La breve elencazione delle stesse singole problematiche rende evidente la complessità d’indagine e di valutazione, da estendere, per quanto possibile, anche alle caratteristiche individuali, alle soft skill.

Non risulta quindi “sufficiente” un colloquio ed un confronto diretto anche approfondito.

Al centro dei colloqui e delle nostre valutazioni abbiamo Profili Professionali e Manageriali, i Profili Plus, che risultano candidati con consolidate seniority nel ruolo, specialisti nel proprio settore e campo di attività. Figure catalizzatrici ed adatte per situazioni evolutive anche di profondo cambiamento. Con attitudini, combinate con le competenze tecniche, che li rendono portatori di innovazione e reali up grade organizzativi sul piano gestionale, tecnico – tecnologico e produttivo – commerciale.

Profili compositi il cui expertise va approfondito accuratamente, servendosi di diversi strumenti

Uno degli stessi è il colloquio, contesto nel quale il candidato può far emergere liberamente il racconto del proprio percorso professionale, coadiuvato delle domande dell’HR Recruiter. 

Un secondo strumento, da noi ideato per essere inserito a supporto del colloquio conoscitivo, è quello dell’Intervista strutturata. Si tratta di un questionario di approfondimento, suddiviso in sezioni, dove il candidato ha la possibilità di rispondere a diverse domande che mirano ad andare più in profondità nei vari aspetti professionali ed individuali. 

Tra questi: : percorso professionale; risultati raggiunti; attitudini commerciali; peculiarità di ruolo; obiettivi professionali futuri; soft skills; competenze manageriali

(nota operativa; non occorre che il candidato compili l’intervista nella sua interezza, tuttavia a quante più domande risponderà tanto più riuscirà a caratterizzare il proprio Profilo professionale)

Qual è l’obiettivo dell’Intervista:

Per ogni Azienda nostra cliente abbiamo individuato degli indici, espressi sotto forma di valore numerico, che vanno ad indicare il grado di importanza attribuito ad una particolare sezione dell’intervista. 

Ad es. l’Azienda X potrebbe attribuire valore numerico 5 al possesso di specifiche attitudini commerciali. Il candidato, compilando l’apposita sezione dell’Intervista, espliciterà (ad esempio) i contenuti delle sue attitudini e competenze commerciali, consentendo un matching più accurato tra quella sua reale competenza professionale e le richieste dell’Azienda cliente. 

Il percorso:

 

  • PRIMO STEP: Per ogni singola commessa attivata va identificato un punteggio complessivo (rappresentato, in realtà, dalla sommatoria di diversi punteggi per singole sezioni) capace di rappresentare il coefficiente di matching tra il candidato e l’azienda target della commessa in essere.

 

    • SECONDO STEP: L’intervista ha lo scopo di raccogliere i contenuti sulle singole tematiche, coi relativi PUNTEGGI AUTOVALUTATIVI (da parte della persona coinvolta nel REPORT)

 

  • TERZO STEP; Spetta a noi, a questo punto, esprimere le specifiche valutazioni con nostri punteggi, che in parte piu o meno significativa, possono confermare i punteggi espressi dalla persona.

 

  • E questo di fatto esprime il nostro giudizio valutativo finale

Lo strumento rappresentato risulta essere ulteriore supporto al processo di Ricerca & Selezione di Direction nell’Executive Search; al fine di identificare il reale spessore professionale dei candidati, per un più efficace matching tra domanda ed offerta.