DIRECTION: COME CI CARATTERIZZIAMO NELL’HEAD HUNTING, NEL RECRUITMENT, NELL’ATTENZIONE VERSO I CANDIDATI?

Attività:

Direction S.a.s, società di Executive Search e di Head Hunting di Bologna attiva dal 1989, sviluppa diverse attività rivolte alle Aziende, grazie alle approfondite competenze e conoscenze in molteplici settori (vedi in seguito).

Sono attività e servizi che sviluppiamo da oltre 33 anni e siamo riconosciuti per l’alto livello qualitativo (con circa 2000 candidati inseriti, con soddisfazione dei Clienti, con lunghe presenze nel tempo).

Operiamo verso diversi contesti industriali e verso realtà di servizi, abitualmente nelle aree del Nord Italia; a livello nazionale solo in alcune settorialità (energia, automotive, informatica, ecc.). Le aziende possono essere sia piccole medie realtà, sia alcune multinazionali, anche estere.

Aziende, queste, che ci affidano servizi di Head Hunting di Managers o di Recruitment di figure di medio-alto livello professionale (spesso con evidente complessità sul piano tecnico, tecnologico).

La provenienza dal mondo aziendale e poi consulenziale, ci permette di saper sviluppare un mirato confronto con figure e realtà aziendali di alto livello; ottenendo risultati efficaci nei singoli progetti di ricerca assegnatoci, con la piena soddisfazione del Cliente e nei tempi prestabiliti.

Come operiamo, quali le metodiche?

Head Hunting di manager e Recruitment di professional, tecnici, specialisti, a forte contenuto settoriale.

La prima fase ci vede impegnati nelle valutazioni di base del Manager (identità professionale, settorialità, ruoli e competenze, location ed attese di fondo);

nella seconda, altrettanto e forse più importante, affrontiamo gli aspetti della persona (individualità soft skills), valutandone i risultati raggiunti , i contenuti del proprio operato ai diversi livelli organizzativi e relazionali. Cercando di approfondire le potenzialità ed il cultural fit con gli ambienti di riferimento.

Puntando, inoltre ad individuare i comportamenti individuali (naturali e forzati), le modalità della leadership espressa, la propensione ai risultati, le caratteristiche soggettive.

In sostanza puntiamo ad individuare il vero valore del manager.

Sappiamo che i risultati (nostri) s’interconnettono alle attese delle aziende, di cui dobbiamo un chiaro quadro sul piano delle esigenze.

La verifica finale del ns impegno si collega, sul piano della positività, alle modalità ed alla qualità d’inserimento in azienda della figura. Monitorandone, per quanto possibile, la crescita, le difficoltà, le criticità nella sue diverse articolazioni.

In affiancamento all’Head Hunting, le nostre proposte alle aziende di Profili PLUS

Parliamo di iniziative mirate che sviluppiamo, prevalentemente in alcuni settori, ripetutamente affrontati in quest’ultimi anni. Attività centrata sulla proposta autonoma di candidature di profili manageriali, di specifiche settorialità (vedi la sezione specifica).

Un’efficace autopresentazione (identità professionale, attese, obiettivi)

Attraverso la candidatura sul nostro sito, si ha la possibilità di entrare in un circuito riservato, di potenziale contatto diretto con Aziende allineate alle esperienze espresse, alla settorialità auspicata, alle attese di ruolo e di carriera.
I Curricula e le informazioni vengono trattate con estrema riservatezza: qualsiasi tipo di contatto è sempre personale ed esclusivo e, verso l’Azienda, solo se “autorizzato”.
Le opportunità di entrare in contatto attivo con le aziende s’accrescono in ragione alla “mirata” presentazione del proprio profilo professionale (in ragione della concretezza esperienziale ed alle conoscenze maturate (hard skills).

La “qualità” delle individualità e della persona danno il successivo “via” per entrare nella rosa dei profili finalisti.

L’efficacia “autopresentativa” passa attraverso l’evidenza dell’attrattività e della singolarità delle proprie caratteristiche professionali ed individuali:

sia delle abilità e delle competenze esperienziali (anche) specialistiche,

sia di una chiara evidenza delle attese (settorialità, ruolo, RAL e benefits attesi, location desiderata),

sia nel saper sottolineare gli obiettivi professionali di fondo, il ruolo ed il contesto aziendale target (dimensioni, clima, opportunità di carriera, attenzione alla formazione).

I principali settori da noi sviluppati:

  • Macchine per la trasformazione e confezionamento di prodotti alimentari, packaging
  • Apparecchiature per l’elettromedicale, medical device
  • Metalmeccanica: Automotive, Apparecchiature, Componentistica
  • Macchine automatiche per le industrie alimentari
  • Apparecchiature e sistemi di sollevamento, Movimentazione, Trasporto
  • Oil & Gas (trasporto e trattamento gas, package, apparecchiature). On shore, off shore, FPSO.
  • Hotellerie, Arredamenti, Cosmetici, Illuminotecnica, specialmente nel Settore del lusso
  • Alimentare: caffè, vini, bevande, birra
  • Navale: grandi navi
  • Energie e risparmio energetico: Fotovoltaico, Eolico, Cogenerazione, Refrigerazione
  • Sistemi produttivi nell’ambito della plastica
  • Automazione, Industria 4.0, Robotica,
  • Informatica (Gestionale, Web)