La Consulenza di Direzione

IL MIGLIORAMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO E LA MOTIVAZIONE DEL PERSONALE

Da anni seguiamo e sviluppiamo progetti di Consulenza di Direzione ed interventi centrati sul miglioramento della produttività e dei processi aziendali, attraverso interventi di riorganizzazione aziendale che sviluppiamo grazie ad:

  • Analisi e proposte di revisione di processi e procedure (qualificazione, semplificazione) per migliorare la produttività
  • Adattamenti riorganizzativi per migliorare la micro organizzazione, i flussi, le mansioni

Interventi di riorganizzazione della Supply Chain

  • sia per il Servizio Acquisti (tecniche per la valutazione della qualità delle forniture e dei fornitori, revisione criteri per la gestione ottimale delle scorte, make or buy, saving).
  • sia per la Logistica interna (rianalisi dei flussi, delle allocazioni fisiche, della movimentazione e delle metodiche di prelievo merci, lay out di magazzino)
  • sia per la Logistica esterna (strutture distributive decentrate, modalità dei trasporti)

Rivisitando l’impostazione del Controllo di gestione (analisi delle attività per la distribuzione dei costi variabili, definizione di nuovi drivers, costi industriali, analisi di marginalità per settorialità e prodotti).

I progetti di Consulenza di Direzione il coinvolgimento attivo, la condivisione e la motivazione del personale.
Importante leva per ottenere:
– il contenimento costi,
– l’incremento di produttività,
– l’abbattimento delle criticità nelle diverse aree

Tutto ciò avviene anche attraverso l’attivazione di workshop capaci di identificare e produrre le liste dei problemi importanti e delle criticità da superare. Creando, per esempio, piccoli team, presenti le figure riconducibili allo specifico tema-problema capaci di sviluppare la:
1. raccolta dati, reportistica, costi differenziali
2. costruzione dello scenario futuro (su basi tecniche, economiche e di costi)
3. identificazione dei miglioramenti conseguiti (sui test), discussione degli stessi in un comitato superiore
4. organizzazione delle attività in termini operativi (coinvolgendo, altre funzioni aziendali come i tecnici, la qualità) ed i fornitori
5. analisi comune del “riscontro di risultato” (valutazione costi, individuazione degli specifici indicatori, KPI)

Oltre ai servizi di Consulenza di Direzione proponiamo anche servizi di Consulenza Organizzativa.